Nuovo aumento del pane in tutta la Sicilia

Secondo i principali osservatori il costo del pane al kg è destinato a crescere nel brevissimo futuro

Da novembre ma anche da Natale il prezzo del pane potrebbe aumentare ancora. Sono in aumento le quotazioni delle ferine e aumentano i costi di produzione. Così anche il pane, bene che fino a ora tutti potevano permettersi, potrebbe diventare un alimento a cui molti italiani iniziano già a dover rinunciare in parte o del tutto. Tutto ciò a causa del vertiginoso aumento delle materie prime, come la farina, oltre che del costo dell’energia.

Un altro aumento del costo del pane in vista

Secondo i principali osservatori il costo del pane al kg è destinato a crescere nel brevissimo futuro. In alcune aree d’Italia lo sta già facendo. Attualmente è mediamente di 3,1 euro secondo le ultime elaborazioni di Coldiretti, ma gli addetti ai lavori prevedono ulteriori aumenti.Se si mettono a confronto il prezzo della prima settimana di ottobre 2021 con quello di ottobre 2020, le farine di frumento tenero arrivano a 511,50 euro a tonnellata, ossia il 24% in più e le semole di frumento duro a 731,70 euro a tonnellata, con un aumento di oltre l’80%.

L’annuncio della Cna

Dal 1° novembre aumenta il costo del pane a Marsala. Lo comunicano Luigi Giacalone e Giuseppe Bonafede di Cna Panificatori Marsala, a seguito della decisione presa di comune accordo dai panificatori della città. “Un aumento inevitabile dati gli alti costi che hanno i panificatori per confezionare il prodotto, e che  si allinea alla media nazionale”. Lo dice Luigi Giacalone. “Solo la farina costa ormai 80 centesimi al chilo – aggiunge Giuseppe Bonafede, panificatore – a cui vanno aggiunti i costi dell’energia elettrica, che sono in aumento, quelli di gestione del personale, e i costi per la sicurezza anti Covid. Alla fine dei conti, a noi panificatori resta poco e niente”. Il costo del pane a Marsala – che a oggi è di circa 3 euro al chilo – dal prossimo primo novembre 2021 partirà da un minimo di 3 euro e 60 centesimi al chilo.

Aumenti in tutto il Trapanese

“A breve, anche negli altri comuni della provincia – conclude Giacalone – si registrerà un aumento del costo del pane, che – come già detto – per gli artigiani di questa arte, è necessario per coprire i costi di produzione”.


Seguici su Facebook


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
Seguici

Potrebbe interessarti anche
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.