La Sicilia sarà zona gialla, l’annuncio di Musumeci

"Stiamo raccogliendo alcuni dati, per fortuna, confortanti"

  • Zona Gialla in Sicilia dal 15 o dal 14 febbraio

  • Contagi in calo è indice RT lo confermano

  • Nello Musumeci vuole riaprire i ristoranti

  • Il pressing dei sindacati, delle associazioni di categoria e della Lega

“Pronti alla zona gialla, vorremmo ristoranti aperti a San Valentino”. Lo ha detto il Presidente della Regione Siciliana, nello Musumeci questa mattina nel corso di una conferenza stampa in cui è stato fatto il punto della situazione coronavirus sull’isola.

Nello Musumeci ottimista sulla zona gialla in Sicilia

«Stiamo raccogliendo alcuni dati, per fortuna, confortanti: diminuisce il numero dei ricoveri anche in terapia intensiva, dei contagiati e abbiamo un Rt intorno allo 0,60, anche se ancora non ufficiale». Così il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, in conferenza stampa, a Palermo. «Ho buoni motivi per pensare che col dato ufficiale di domani potremo chiedere al governo non solo l’introduzione della zona gialla, mi piacerebbe se il ministro ci autorizzasse a consentire ai ristoratori e a chi somministra cibo di potere tenere aperti i locali per questo fine settimana fino alle 22, in occasione della festa di San Valentino».

Obiettivo zona gialla a San Valentino in Sicilia

«Sarebbe la prima boccata d’ossigeno dopo mesi di tragico immobilismo – ha aggiunto il governatore -. Per questo motivo mi piacerebbe chiedere al governo, solo per questo sabato sera e la domenica, di posticipare la chiusura dalle 18 alle 22. Poi la zona gialla sarà disciplinata dalle disposizioni nazionali e soprattutto dal nuovo governo. Noi chiederemo la deroga soltanto in occasione della festività di San Valentino».

Gli appelli per la riapertura

Per giungere a delle riaperture si sta facendo sempre più pressante la spinta delle attività produttive e delle associazioni di categoria su Musumeci.
Confindustria Sicilia ma anche Confcommercio e artigiani hanno chiesto al Presidente della Regione la riapertura delle attività commerciali.

I deputati all’Ars di Fratelli d’Italia e il segretario regionale della Lega Nino Minardo premono per una riapertura al 14 febbraio. L’obiettivo è dare un po’ di fiato ad alcune attività commerciali per San Valentino.

Ricevi tutte le news

SEGUI DIRETTA SICILIA SU GOOGLE NEWS

SEGUICI SU FACEBOOK
Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.