Avvistata balena a Palermo, il video è uno spettacolo

Un bellissimo esemplare di Balena a Palermo

Avvistamento di un bellissimo esemplare di balena a Palermo. L’avvistamento nel mare di Palermo è già virale sui social.

E’ successo nella mattinata di ieri nello specchio di mare al largo di Villa Igiea, a Palermo. Un bellissimo esemplare, come si vede dal video, è stato immortalato tra lo stupore di chi ha ripreso la scena. “Guarda come sfiata”.

Il video di Miki Scavone, è stato pubblicato sul gruppo Facebook Meteobilli, da Pippo Tranchina.

Che ci fa una balena così vicina alla costa? Per Paola Gianguza, associato di Ecologia marina dell’Università di Palermo, intervistato da Repubblica, potrebbe essere lì per molti motivi. “Potrebbe essere disorientata, potrebbe essersi ferita, potrebbe anche avere partorito e perduto il suo cucciolo. Oppure, più semplicemente, sta approfittando della calma del traffico passeggeri e merci di questi due mesi per farsi un giro sotto costa. In questi due mesi si è fermata anche la pesca artigianale. Si tratta però solo di riflessioni, pure ipotesi.” Per il naturalista Bruno Zava la balena potrebbe aver intercettato un bel banco di sardine in risalita e si sta cibando in tutta tranquillità, approfittando della calma. “ Le acque a quell’altezza infatti non sono molto pescose e risentono dell’antropizzazione. L’area più pescosa si trova un chilometro più avanti alla Secca della Barra, dove è possibile scovare pesci di ogni taglio.