Un airone bianco dà spettacolo all Scala dei Turchi di Realmonte

Ecco uno splendido Airone bianco maggiore che pesca nei bassi fondali, accanto il famoso monumento di marna bianca.

A Realmonte è stato avvistato un airone bianco alla Scala dei Turchi.

Una vera e propria visita speciale alla bellissima scogliera di Scala dei Turchi. Uno splendido esemplare di Airone bianco maggiore è stato immortalato mentre pescava nei bassi fondali, accanto il famoso monumento di marna bianca.

La foto dell’airone alla Scala dei Turchi è stata diffusa dall’associazione ambientalista Mareamico che si occupa della tutela e della valorizzazione della scalinata di punta Majata.

“La Scala dei Turchi – dice l’esponente numero uno di Mareamico, Claudio Lombardo – va salvaguardata, anche perché rientra tra i siti visitati dal flusso migratorio degli uccelli. Così come è accaduto ieri e noi siamo stati bravi, e fortunati, ad immortalare un momento così bello”.

Il luogo, una delle attrazioni più belle delle Sicilia, è chiuso dal 9ngennaio a causa di alcuni crolli. La chiusura è stata decisa per il periodo di 3 mesi. In questo tempo vanno trovate le soluzioni per contrastare il processo di erosione in corso.

Dalla Regione è arrivato l’input per la salvaguardia del bene, dopo un incontro che si è svolto a Palermo, presso la quarta commissione Ambiente e territorio dell’Ars, presieduta dall’agrigentina Giusy Savarino. “La scala – dice Savarino – va messa in sicurezza per garantire la fruizione del bene, una fruizione, però, che non la deturpi. Il governo Musumeci ha già investito 417 mila euro per i lavori di consolidamento e di messa in sicurezza della Scala ed ha, quindi, garantito la stagione turistica 2019. Il governo Musumeci, come ha già dimostrato, è pronto a creare le condizioni per tutelare il bene e renderlo fruibile. Stiamo lavorando per garantire la stagione turistica 2020”.