Cade la neve in Sicilia fino a 300 metri, foto da cartolina dalle Madonie a Corleone

Neve e gelo sulle vette più alte della Sicilia settentrionale. E’ questa la situazione meteo che si prospetta almeno per le prossime 24 ore.

Una coltre bianca già da questa notte è iniziata a scendere in tutto il comprensorio madonita. Tanta neve a Gangi, Geraci Siculo, a Piano Battaglia, Piano Farina e in tutte le località oltre i 600 metri di quota delle aree interne della Sicilia ma le nevicate stanotte sono arrivata anche a quote più basse.

Qualche spruzzo di neve anche a Monreale, nel Corleonese, a Piana degli Albanesi. Anche il borgo di Erice si è svegliato questa mattina con un po’ di nevischio.

La neve a Polizzi Generosa
La neve a Polizzi Generosa

Secondo le previsioni, vento gelido, neve, grandine e temperature sotto lo zero arriveranno  fino ai comparti settentrionali della Sicilia a causa della massa di aria fredda almeno per le prossime 24 ore. Poi un leggero miglioramento anche se le temperature continueranno a restare rigide. Per la notte di San Silvestro il cielo sarà sgombro di nubi.

Nelle prossime ore, intanto, la neve potrebbe farsi vedere anche a quote più basse rispetto alle nevicate di questa notte arrivando anche a 300 metri di quota. La Protezione civile ha dichiarato l’allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico su tutta la Sicilia dalle 16 alle 24 di oggi.

Si raccomanda prudenza lungo le strade interne per la presenza di nevischio e per la possibile formazione di ghiaccio lungo la carreggiata. Si ricorda, inoltre, che in numerose strade della Sicilia è in vigore l’obbligo di catene a bordo (LEGGI QUI SAPERE IN QUALI STRADE E’ OBBLIGATORIO AVERE LE CATENE A BORDO) ed è obbligatorio montarle in caso di neve.

Petralia Soprana imbiancata


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
Seguici

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.