Una intera comunità sotto shock è quella di Balestrate, in provincia di Palermo, dove Andrea Valenti, un bambino di due anni, è morto a causa di un mare incurabile. Il piccolo Andrea ha lottato fino all’ultimo contro la leucemia ma ha perso la battaglia finale.
L’intera città di Balestrate è a lutto per la perdita del suo piccolo concittadino. Il primo cittadino Vito Rizzo ha deciso di sospendere a tempo indeterminato i festeggiamenti del Natale e ha ordinato il lutto cittadino per oggi, giorno in cui sarà dato l’ultimo saluto al piccolo all’interno della chiesa madre di Balestrate.
Il piccolo ha trascorso la sua breve vita a lottare contro una grave forma di leucemia ma alla fine si è dovuto arrendere lasciando l’intera comunità di Balestrate nello sconforto. Il piccolo è morto a soli due anni di età.
A Balestrate nel gennaio era nata una gara di solidarietà per il piccolo Andrea. Grazie a una grande campagna di donazione l’intero paese si era mobilitato per rendere possibile il proseguimento della terapia che doveva servire a salvare la vita al piccolo.
L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vito Rizzo, ha deciso – d’accordo con il prete della Parrocchia Sant’Anna Francesco Giannola – di sospendere a tempo indeterminato le manifestazioni del cartellone del Natale a Balestrate.