Miracolo di Natale per bimbo di Partinico che ingoia gli auricolari dell’Iphone
Un incidente ha causato la perforazione della trachea al piccolo

Un bambino di due anni di Partinico ingoia gli auricolari dell’Iphone e rischia di morire, ora è salvo grazie a un delicato intervento chirurgico eseguito all’ospedale di Taormina.
Il miracolo di Natale è accaduto a Partinico da dove proviene la famiglia del bambino sottoposto ad un intervento salvavita. Dopo due mesi di cure ora potrà tornare a casa assieme alla famiglia e poter così festeggiare il Natale in serenità.
Sono state settimane di angoscia quelle trascorse dei genitori del piccolo di cui non facciamo il nome a tutela della sua privacy. Il piccolo aveva ingoiato una parte di auricolari di un IPhone che gli hanno perforato la trachea.
Il piccolo, ricoverato all’ospedale di Taormina, è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. I medici sono riusciti a rimuovere il pezzo che gli aveva bucato la trachea e a ricucire il foro. Un’operazione delicatissima ma che ha permesso al piccolo di essere salvato.
È avvenuto così il miracolo di Natale per la famiglia di Partinico.
Ad essere finita nella gola del piccolo partinicese è stata una piccola palla di metallo inserita negli auricolari. Dopo l’incidente la madre e il padre lo hanno portato al Civico di Palermo.
Ma serviva un intervento di particolare delicatezza: per questo dalla Chirurgia pediatrica del Civico è stato deciso di rivolgersi al Bambin Gesù di Roma convenzionato con il centro cardiopediatrico mediterraneo, all’ospedale San Vincenzo di Taormina.
Qui il bambino è stato trasportato a bordo di un elicottero del 118. Il team di sanitari di cardiochirurgia, diretta dal dottore Salvatore Agati, ha quindi optato per l’intervento chirurgico.
Non è stato facile rimuovere l’oggetto dall’esofago del bambino di Partinico e poi riparare il foro della trachea. Un’ora e mezzo di intervento durante il quale D’Amore è riuscito a estrarre il pezzo degli auricolari e ad applicare sei clip, chiudendo la breccia creata dalla pallina metallica.
Dopo l’intervento, il piccolo è rimasto per due settimane sotto sedazione. Il decorso post operatorio non ha avuto complicazioni, perciò il bimbo tra pochi giorni sarà dimesso dall’ospedale di Taormina e potrà tornare nella sua casa di Partinico.
Lì potrà festeggiare in tutta serenità il santo Natale.