Home Società La piccola Giulia Rizzo di Palermo seconda allo Zecchino d’oro e più...

La piccola Giulia Rizzo di Palermo seconda allo Zecchino d’oro e più votata del web

0

“I pesci parlano”, cantata da Matilde Gazzotti, 4 anni, di Casalecchio e Giulia Rizzo, 5 anni, di Palermo è la canzone più votata sul web dello Zecchino D’oro 2019.

Il simpatico brano arriva secondo in classifica preceduta da “Acca” che si aggiudica la 62esima edizione.

“I pesci parlano” (Ciprì-Baggio) è dunque la canzone che tra i bambini del web ha riscosso più successo totalizzando più voti.

“Avete presente il detto: muto come un pesce? Questa canzone ci racconta che non è proprio così! Come ci dice il titolo anche “i pesci parlano” e possono raccontare grandi storie ai bambini che li sanno ascoltare”, così viene introdotta la canzone cantata dalla piccola palermitana Giulia Rizzo.

“Ecco come, dalla fantasia di un bambino, il pesciolino riesce a riferire tutto ciò che nel mare non va”. Il brano è un simpatico dialogo che è anche un inno all’ecologia, a un mondo più pulito, a un mare più blu.

‘Acca’ (testo di Flavio Careddu e Irene Menna, musica di Alessandro Visintainer), brano cantato da Rita Longordo, 8 anni, di Sanremo (Imperia), è la canzone vincitrice della 62/a edizione dello Zecchino d’Oro, il più conosciuto festival di canzoni per bambini, trasmesso in prima serata su Rai1 dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).

Terzo posto per ‘Non capisci un tubo’ (Careddu-Spera), cantato da Gabriele Tonti, 5 anni, di Sabaudia (Latina).

Chi ha vinto lo Zecchino d’oro 2019

‘Acca’ parla in musica della lettera più silenziosa, quella meno scritta, ma molto importante. Presentati da Carlo Conti e Antonella Clerici, con la direzione musicale di Peppe Vessicchio, e accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni, sono stati riproposti tutti i 12 brani inediti in gara, cantati da 16 piccoli interpreti provenienti da undici regioni.

A votare le canzoni in finale, assieme alla tradizionale giuria di bambini tra 8 e 12 anni, una giuria vip con Giovanni Allevi, Luciana Littizzetto, Ficarra e Picone, Laura Chiatti, Claudia Gerini e Stefano De Martino.

Leggi anche: Muffami, muffami, impazza in Italia Dance Monkey di Tones and I 

Articolo precedenteIl Natale “esplode” a Palermo, passeggiata in centro tra mercatini in stile europeo
Articolo successivoOlio d’oliva di Monreale tra i migliori del mondo per la guida Flos Olei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui