Allarme alla Scala dei Turchi, rischia di scomparire una delle spiagge più belle d’Italia

E’ una delle spiagge più belle e affascinanti della Sicilia ma ora rischia di scomparire. Stiamo parlando della Scala dei Turchi, a Realmonte, in provincia di Agrigento. Sicuramente uno dei tratti di costa più suggestivi dell’Isola.
Quella che è considerata da turisti, siciliani ed esperti di scienze geologiche come un vero e proprio gioiello naturalistico e turistico, si sta letteralmente sbriciolando e rischia di scomparire per sempre. A causa del maltempo e delle forti mareggiate, infatti, la bellissima marna di colore bianco si sta disgregando. Sono tanti i messi che sono finiti a mare nel corso delle ultime mareggiate che hanno colpito la costa dell’Agrigentino.
L’allarme viene lanciato da Mareamico. “L’eccessiva cementificazione tutto intorno ha modificato il normale deflusso delle acque meteoriche e poi l’esagerata frequentazione dei luoghi ha fatto il resto – spiega l’associazione ambientalista MareAmico -. Ormai sono anni che documentiamo l’abbandono di questo luogo candidato a patrimonio dell’Unesco. Occorre un’operazione di responsabilità: va interdetto il versante ovest che si affaccia su lido Rossello – lancia un appello MareAmico -. Ed urge una programmazione e una seria gestione del sito con il contingentamento delle presenze”.
La Scala dei Turchi richiama ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, con una importante ricaduta sull’aspetto turistico e di conseguenza economico del territorio. Un luogo da preservare e difendere, che anche l’Unesco vorrebbe prendere sotto la propria egida e che la Sicilia non può permettersi di perdere.
La Scala dei Turchi sembra sospesa tra cielo e mare, e si trova non troppo distante da Porto Empedocle. Il suo nome è legato alla leggenda secondo cui il luogo era il riparo delle navi turche i quali salivano i gradoni nella roccia per a depredare i luoghi lungo la costa. La tipica forma a scalinata è dovuta al processo di erosione causato da acqua e vento.
Questa scogliera mozzafiato si erge tra spiaggette di sabbia dorata, per raggiungerle occorre passeggiare lungo la scala naturale di pietra calcarea, dall’alto della sua sommità il panorama è bellissimo, abbraccia tutta la costa di Agrigento fino a Capo Rossello.