Dopo il mare più bello d’Italia ecco un altro primato per la Sicilia, il cielo più bello d’Italia. Astronomitaly elegge Troina come il comune italiano in cui si può ammirare uno dei cieli più belli.
Il riconoscimento arriva dalla Rete Nazionale del Turismo Astronomico.
La Sicilia quindi si fa apprezzare non solo per il suo mare, le sue bellezze naturali e i suoi monumenti ma anche per la sua volta celeste. Nel comune ennese arriva a essere il più bello d’Italia.
A Troina il basso livello di inquinamento luminoso consente di poter apprezzare meglio le stelle che sono più visibili nel cielo notturno. Le alte vette delle Madonie inoltre riescono a far ammirare bellissimi tramonti.
Troina di recente è anche stato inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia. Ora diventa la capitale del cielo stellato ottenendo la certificazione gold, di livello massimo per “la bellezza del cielo stellato, l’impegno nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio celeste”.
A luglio era stato il mare di San Vito lo ad essere menzionato tra le spiagge più belle d’Italia dalla classifica di Legambiente e di Touring Club.
Ora per il borgo di Troina saranno ideati dei pacchetti viaggi ad hoc che consentiranno a turista di immergersi in luoghi incontaminati e di ammirare le stesse grazie all’utilizzo di telescopi professionali.