A San Vito lo Capo inizia il Cous Cous Fest con cuochi che provengono da ogni parte del Mediterraneo. Una kermesse gastronomica arrivata alla sua 22esima edizione e che attira ogni anno migliatoa di visitatori.
Il Cous Cous Fest è sicuramente uno degli eventi più attesi della fine dell’estate siciliana che permette a San Vito lo Capo di chiudere in bellezza la stagione turistica.
Un spettacolo al giorno, gare di cucina, lezioni dai migliori chef. Il tutto all’insegna del motto “Make cous cous not walls”. Il Cous Cous Fest si apre il 20 settembre e quest’anno sarà ricordato come il Festival internazionale dell’integrazione culturale, coprodotto dall’agenzia di comunicazione Feedback in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo.
Dal 20 al 29 settembre San Vito lo Capo si riempirà di turisti e golosi del cous cous che sarà presentato in mille maniere. Si tratta di un piatto semplice e povero nato tra le dune del Maghreb, che ora torna ad essere il simbolo dello scambio e del dialogo tra i popoli mediterranei, pretesto per mettere insieme religioni, culture e tradizioni diverse attraverso il cibo.
Al Cous Cous Fest di San Vito lo Capo saranno sette le nazioni in gara al Campionato del mondo di cous cous, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Stati Uniti e Tunisia cui si aggiunge un team composto da due rifugiati politici in Italia, Basim Alfatlaw (Iraq) e Jamol Ismail Ssali (Uganda), sotto la “bandiera” dell’Unhcr, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
“Il Cous Cous Fest è un appuntamento internazionale, dalla tradizione ultra ventennale, l’evento di punta del territorio che porta alto il nome di San Vito Lo Capo nel mondo. La nostra cittadina – dice Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo – tornerà ad ospitare chef internazionali, grandi ospiti e artisti per una festa all’insegna del gusto, del divertimento e del confronto tra culture”.
Il Cous Cous Fest diventerà anche un format tv diretto dal regista siciliano Riccardo Cannella, vincitore di 7 premi internazionali per la miglior regia, che sarà a San Vito Lo Capo con il suo staff per riprendere le fasi più salienti dell’evento.
Sono oltre trenta le ricette di cous cous tra cui scegliere nei menu proposti dalle Case del cous cous, i tradizionali punti di degustazione: dalla ricetta locale, a base di pesce, alle varianti più curiose delle tradizioni internazionali, a base di montone, pollo e carni miste senza dimenticare le ricette vegetariane, compresa una senza glutine. In programma anche lezioni di cous cous, cooking show con grandi protagonisti della cucina tra cui Sergio Barzetti, Andy Luotto, Chiara Maci, Filippo La Mantia e Giorgione.
Nell’ambito del Festival sono in prograamma anche numerosi concerti, il primo dei quali domani sera con Noemi.