The news is by your side.

Palermo è la città più amata del Sud, in arrivo oltre 200 mila turisti all’aeroporto

In città al momento ci sono più turisti che palermitani

Dalle statistiche emerge pure il crescente interesse per il territorio da parte dei turisti, visto che due terzi dei passeggeri in entrata sono internazionali

L’aeroporto di Palermo conferma il suo trend positivo, segno tangibile che la Sicilia continua a fare gola ai turisti anche per le ferie di Ferragosto. La città di Palermo è infatti al momento tra e città con il più alto gradimento tra i turisti italiani e stranieri e i dati  che fornisce la Gesap lo testimoniano.

Dal 12 al 19 agosto dall’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino viaggeranno 201.665 passeggeri, circa il 3 per cento in più (+ 5.840 in valore assoluto) rispetto allo scorso anno. I voli complessivi saranno 1.440, +3,15 per cento rispetto allo stesso periodo del 2018.

Se venerdì 9 agosto sono stati superati 29mila passeggeri in transito, il 16 agosto, secondo le proiezioni dell’ufficio statistiche della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo, sarà la giornata top con quasi 30mila viaggiatori e 202 voli in entrata e uscita.

“Luglio e agosto stanno mantenendo livelli di traffico passeggeri e voli molto intensi  – afferma Giovanni Scalia, amministratore delegato di Gesap – Notiamo pure che le percentuali di viaggiatori e dei voli crescono con lo stesso ritmo, questo significa che gli aerei viaggiano con un load factor (indice di riempimento) molto alto. Dalle statistiche emerge pure il crescente interesse per il territorio da parte dei turisti, visto che due terzi dei passeggeri in entrata sono internazionali. Da notare anche che, oltre alla giornata topica del venerdì, il lunedì comincia ad essere un giorno molto trafficato – conclude Scalia – a dimostrazione che i viaggiatori pianificano partenze intelligenti e maggiore permanenza nei luoghi di arrivo”.

Con l’intenso traffico che si registra in questo periodo, la gestione dell’aeroporto palermitano consiglia ai passeggeri di arrivare in aerostazione con largo anticipo, almeno due ore prima dalla partenza, e di seguire le disposizioni per i controlli di sicurezza che trovate sul sito della Gesap.

Inoltre, si raccomanda di utilizzare i parcheggi dell’aeroporto. Prenotando online dal sito gesap.it si potranno ottenere tariffe scontate per la media e la lunga sosta nelle aree parcheggio P1 (lunga sosta) e P3 (low cost). Offerta per tutto agosto al P2: con la prenotazione online sconto fino al 50 per cento della tariffa. Disponibili 50 posti al giorno.

Intanto a Palermo le strutture turistiche non possono che gongolare. In città, infatti, al momento ci sono più turisti che palermitani. Mondello e le vie del centro storico sono colme di turisti e il trend per settembre fa ben sperare.

Potrebbe piacerti anche