Home Società A Palermo spunta piazza Andrea Camilleri, l’omaggio al genio letterario siciliano

A Palermo spunta piazza Andrea Camilleri, l’omaggio al genio letterario siciliano

0

Palermo dedica una strada al grande maestro Andrea Camilleri. Non sono trascorse nemmeno due settimane dalla scomparsa del papà del Commissario Montalbano che il comune di Palermo pensa già a intitolargli una piazza.

Sarà il tratto di via Emerico Amari di fronte alla Camera di Commercio di Palermo a prendere il nome di Piazza Andrea Camilleri in memoria del celebre scrittore siciliano, morto il 17 luglio a Roma.

La proposta di intitolare l’area all’autore autore de “Il commissario Montalbano” è partita dal capo area delle Culture e dall’assessore Adham Darawsha. Il sindaco Leoluca Orlando ha quindi firmato oggi una determinazione sindacale con la quale dispone la variazione della denominazione del tratto di strada in “Piazza Andrea Camilleri” (n.1925 – m.2019) – Scrittore.

Il tratto della via Emerico Amari interessato è quello in corrispondenza dell’allargamento della sede stradale, antistante l’ingresso principale del Porto di Palermo e prospiciente la sede della Camera di Commercio di Palermo.

“Con questo provvedimento – ha sottolineato il Sindaco – vogliamo ricordare tangibilmente un maestro di cultura, che ha fatto conoscere nel mondo un’immagine positiva della Sicilia, finalmente lontana dai logori stereotipi che troppo spesso l’hanno caratterizzata”.

Il grande scrittore siciliano, autore della fortunata serie di romanzi sul commissario di Vigata, è morto a 93 anni il 17 luglio. Dai romanzi al teatro fino alle prese di posizione sulla politica, l’Italia ha perso uno dei suoi più grandi autori contemporanei.

“Se potessi, vorrei finire la mia carriera seduto in una piazza a raccontare storie e alla fine del mio cunto passare tra il pubblico con la coppola in mano”, diceva. Ora una piazza a Palermo porterà il suo nome.

Articolo precedenteIl Google Camp di Selinunte, gli uomini più ricchi del mondo in Sicilia
Articolo successivoSan Vito lo Capo mare più bello d’Italia, i concerti del Cous Cous Fest

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui