Assunzioni di 800 agenti del Corpo Forestale alla Regione Sicilia
Dopo anni si aprono di nuovo le selezioni per assumere agenti della Forestale

La Regione Siciliana sarebbe pronta a pubblicare i bandi di concorso per almeno 800 agenti del Corpo Forestale. Lo ha lasciato intendere il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.
Dopo anni si aprono di nuovo le selezioni per assumere agenti della Forestale, un settore in cui lavorano ormai pochi agenti e che presto sarà ancora di più ridimensionato dai pensionamenti ordinari e da quelli di quota 100. La Regione dunque aprirà ai concorsi per 800 agenti del Corpo Forestale. I requisiti previsti dal futuro bando di concorso non si conoscono ancora e saranno resi noti nelle prossime settimane.
«Allo sblocco del turn-over, avvenuto lo scorso anno, si aggiunge adesso la determinazione della dotazione organica in ottocento agenti. Prosegue, quindi, il percorso del governo regionale per rendere più attivo e dinamico il Corpo forestale siciliano. Il prossimo passo, dopo l’individuazione delle risorse economiche, saranno i concorsi». Lo dichiara il presidente della Regione Nello Musumeci, dopo l’approvazione all’Ars dell’articolo 8 del collegato alla legge finanziaria.
A seguito di una norma del 2015, poi abrogata nel 2018, sono state stoppate tutte le selezioni con il risultato che, a causa dei pensionamenti, l’organico si è ridotto del 40 per cento e con un’eta media di oltre cinquant’anni. In particolare, nel ruolo di agenti, attualmente sono in servizio appena 26 persone.
«La norma approvata oggi – aggiunge l’assessore al Territorio Toto Cordaro – è stata fortemente voluta dal governo Musumeci. Adesso, insieme al Parlamento, individueremo le risorse umane e finanziarie da mettere in campo per riportare il Corpo forestale e, in particolare, il Servizio antincendio boschivo, all’efficienza che la Sicilia merita».
La regione siciliana dopo anni di blocco delle assunzioni torna così ad assumere.